DES e comunità

Uno strumento nuovo ed inclusivo

I Distretti di Economia Solidale sono laboratori di sperimentazione civica, economica e sociale, e sono sostenuti dalla Provincia autonoma di Trento.
Un Distretto di Economia Solidale (DES) è una rete in cui i soggetti partecipanti si aiutano a vicenda per soddisfare quanto più possibile le proprie necessità di acquisto, vendita, scambio e dono di beni, servizi e informazioni, secondo principi ispirati da un’economia locale, equa, solidale e sostenibile.
I DES possono essere attivati per la realizzazione di filiere di consumo di beni e servizi, finanziamento, produzione, distribuzione e inserimento lavorativo.
Il nostro progetto si concentra soprattutto sull’inserimento lavorativo di persone che attraversano periodi di fragilità.

Le realtà che compongono il DES sono:

  • Comun General de Fascia,
  • Comunità Territoriale di Fiemme,
  • Coop sociale Le Rais,
  • Cooperativa Oltre,
  • Cooperativa Progetto 92,
  • Cooperativa Terre Altre,
  • Famiglia Cooperativa Fiemme,
  • Fiemme 3000,
  • Pastificio Felicetti,
  • Cassa Rurale di Fiemme.

Questo progetto è stato finanziato da Fondazione Caritro, Fondazione Demarchi, Provincia Autonoma di Trento e il Consiglio delle autonomie locali, attraverso il bando “Welfare Km zero” con il quale questi enti intendono promuovere percorsi di innovazione sociale ed incentivare e rafforzare la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo espresso dal territorio trentino.
L’attività principale del nostro progetto è l’avvio del Distretto dell’Economia Solidale di Fiemme e Fassa, che sarà il contenitore di tanti diversi sottoprogetti che avranno tutti come scopo la promozione di percorsi propedeutici al lavoro e di inserimento lavorativo di persone fragili in aziende.
Grazie al DES i progetti potranno essere messi in rete, per creare una filiera di servizi che accompagnino la persona da una situazione di vulnerabiiltà all’occupazione e il lavoro in azienda.
Il Tavolo Tecnico e quello di Regia che si formeranno all’interno del DES garantiranno un avvicinamento tra ente pubblico, terzo settore e imprese.

La filiera di servizi che si è venuta a creare è strutturata per poter dare risposte a tutti i livelli di funzionamento lavorativo, da quello più basso a quello più alto. Si punta a promuovere un ponte tra percorso propedeutico al lavoro e inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.
Altro obiettivo del distretto dell’economia solidale è promuovere l’impresa sociale, in modo che le cooperative che forniscono i servizi  possano portare avanti attività sostenibili dal punto di vista economico. Le attività proposte infatti, rispetto alle caratteristiche del territorio di riferimento, sono innovative, rispondono a dei bisogni presenti e hanno potenzialmente un buona redditività.